Trattamenti dermatologici Macchie pelle

Dermatologo specializzato nel trattamento delle macchie cutanee.

Le macchie della pelle

 

Lo Studio Dermatologico Ghislanzoni esegue visite dermatologiche per la diagnosi e il trattamento delle macchie della pelle, indicando al paziente le terapie più efficaci e potendo intervenire, già in sede di prima visita, con trattamenti mirati.

Le macchie cutanee possono essere di diversa natura e tipologia e possono essere dovute a cause differenti: per questo motivo vanno valutate con un dermatologo specialista.

 

Visita Dermatologica e macchie della pelle

La visita dermatologica permette ai nostri dermatologi di definire il quadro clinico e di stabilire la reale natura della macchia: le macchie della pelle posso infatti avere cause diverse e la terapia consigliata può variare molto da paziente a paziente.

In alcuni casi può essere sufficiente un intervento a livello topico con trattamenti dermocosmetici per schiarire le zone colpite, in altri può essere necessario intervenire con terapie locali come il peeling chimico o il laser dermatologico.

 

Eliminare le macchie della pelle

Lo Studio Dermatologico Ghislanzoni tratta ogni paziente con la terapia più idonea al caso ed esegue già dalla prima seduta i trattamenti per l’eliminazione delle macchie. Viene proposto il peeling chimico, che porta ad un rinnovamento cutaneo associato allo schiarimento delle macchie e che può in molti casi essere già efficace. Per le macchie più resistenti viene proposta la laserterapia o la luce pulsata medicale.

 

Prenota una visita a Milano

Dermatologia · Dermochirurgia · Estetica · Venerologia
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

 

 

Cosa sono le macchie della pelle?

Le discromie cutanee o macchie della pelle sono una modificazione del colorito cutaneo, che può variare dalle diverse tonalità del nero e del grigio ad altri colori più rari, come il giallo e il blu.

 

A cosa sono dovute le macchie della pelle?

Le macchie della pelle sono più comunemente dovute ad un’alterata distribuzione della pigmentazione melanica (melanina), che può essere aumentata (ipermelanosi) oppure ridotta (ipomelanosi), ma possono anche essere dovute a travasi di sangue o pigmenti.

Le cause delle ipermelanosi possono essere sia di natura genetica (invecchiamento cutaneo) sia legate a fattori ambientali (esposizione ai raggi ultravioletti, fattori ormonali, assunzione di farmaci, prodotti cosmetici che generano un’iperpigmentazione post-infiammatoria, disfunzioni di natura metabolica…etc.).

 

Come togliere le macchie della pelle?

Per eliminare le macchie della pelle è necessario individuarne l’esatta origine, che varia soprattutto in base all’età, al sesso e alle abitudini del paziente. Ogni paziente ha quindi un quadro clinico diverso, pertanto il problema va affrontato con un dermatologo specialista che sia in grado di analizzare in modo scientifico la situazione e di indicare le terapie più efficaci.

Il trattamento dermatologico scelto deve essere infatti funzionale ma allo stesso tempo tollerato dalla pelle del paziente: per questo motivo, lo Studio Ghislanzoni ha nel tempo messo a punto diversi protocolli d’intervento, rispondendo al meglio alle diverse esigenze.

 

Prenota una visita a Milano

Dermatologia · Dermochirurgia · Estetica · Venerologia
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.