Dermatologo specializzato nel trattamento dell’acne.

Cura dell’acne a Milano

 

Lo Studio Dermatologico Ghislanzoni esegue visite dermatologiche per la diagnosi e il trattamento dell’acne, indicando al paziente le terapie più efficaci e potendo intervenire, già in sede di prima visita, con trattamenti mirati.

L’acne è un’infiammazione della pelle che porta alla comparsa di brufoli che, nei casi più gravi, si evolvono in noduli o cisti con lesioni cicatriziali su volto, collo, torace e dorso. Pur non essendo un disturbo grave, l’acne può lasciare cicatrici inestetiche e influenzare in modo molto negativo la psiche del paziente.

 

Visita Dermatologica e acne

La visita dermatologica permette ai nostri dermatologi di definire il quadro clinico, tipicamente molto diverso da paziente a paziente: in caso di forme severe di acne oppure nel sesso femminile, potrebbero essere necessari esami ematochimici per valutare i livelli ormonali (estrogeni, progestinici, androgeni, ormoni sessuali) o altri esami di approfondimento. L’intervento terapeutico del dermatologo varia quindi a seconda del quadro clinico e della tipologia di acne nel paziente: la terapia consigliata può quindi essere solo topica, con trattamenti dermocosmetici per riequilibrare la pelle, oppure essere integrata con terapie mediche (antibiotici) o moderni trattamenti fisici.

 

Trattamenti per curare l’acne

Lo Studio Dermatologico Ghislanzoni consiglia al paziente i prodotti per una corretta igiene del viso, prescrive le terapie mediche più idonee al caso ed esegue in studio diversi trattamenti per la cura dell’acne. Tra questi, il peeling, il trattamento chirurgico dell’acne (microincisioni, estrazione comedoni) e la laserterapia per cancellare le cicatrici da acne.

 

Prenota una visita a Milano

Dermatologia · Dermochirurgia · Estetica · Venerologia
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.

 

 

 

Cos’è l’acne?

L’acne è un processo infiammatorio delle unità sebacee tipicamente con papule e pustole e, se non trattato, con noduli ed esiti in cicatrice. Si manifesta localmente con foruncoli che sono a loro volta un’infezione locale della pelle, che inizia come follicolite per poi formare una sacca purulenta molto arrossata e dolente con un tappo giallo centrale, che guarisce con cicatrice. Più foruncoli possono confluire formando il favo.

 

Quali sono le cause dell’acne?

L’insorgenza dell’acne è tipicamente giovanile (maschi 14-19 anni, femmine 10-17 anni) ma in alcune condizioni lo stimolo che porta all’acne viene dall’esterno: farmaci, traumi, detergenti, prodotti per capelli, temperatura ed umidità elevata, raggi UV, il cloro delle piscine, l’ambiente di lavoro ecc. Si parla quindi di acne tardiva.

 

Come curare l’acne?

La cura dell’acne parte dalla conoscenza delle corrette norme igienico-comportamentali che i pazienti affetti devono seguire: utilizzo dei corretti prodotti per la pulizia della pelle, per l’idratazione e l’esposizione al sole. Ogni paziente affetto da acne ha un quadro clinico diverso, pertanto il problema va affrontato con un dermatologo specialista che sia in grado di analizzare in modo scientifico la situazione e indicare le terapie mediche più efficaci.

 

Prenota una visita a Milano

Dermatologia · Dermochirurgia · Estetica · Venerologia
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.