Viale Gian Galeazzo 29 - 20136 Milano 
Tel. 02.845.794.87 info@studioghislanzoni.com

Mappatura dei nei

Mappatura dei nei Milano

Dermatologo Milano
Contatta lo Studio

Tel. +39 02 845 794 87

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiamaci dalle 14.00 alle 19.00 oppure mandaci una email

 

Mappatura dei nevi a Milano

La mappatura dei nevi è la metodica più all'avanguardia per il monitoraggio controllato delle lesioni pigmentate (i nevi) e per la diagnosi precoce del melanoma: risponde ai principi della dermatologia moderna che usa tecniche e conoscenze per rivolgersi al paziente secondo il concetto di prevenzione.

 

Visita e Mappatura dei nei

La mappatura dei nei è un esame semplice, rapido e non fastidioso, il cui scopo è valutare subito se esistono lesioni della pelle o delle mucose a rischio oncologico, affinchè possano essere asportate in modo tempestivo. Lo Studio Ghislanzoni dispone di un videodermatoscopio di ultima generazione per eseguire la mappatura dei nevi e il successivo monitoraggio con strumenti diagnostici che consentono l'archiviazione delle immagini digitali per controllarne ogni eventuale evoluzione nel tempo.

 

Cosa sono i nevi? 

I nevi, comunemente chiamati nei, sono proliferazioni benigne che si sviluppano sulla pelle o sulle mucose. I nevi melanocitari sono composti da melanociti, le cellule specializzate nella sintesi della melanina: i nevi melanocitari sono benigni ma possono essere pericolosi, in quanto possono degenerare e trasformarsi in un tumore maligno, il melanoma. I nevi si manifestano con aspetti molto diversi: da piccole a voluminose macchie che possono ricoprire buona parte della pelle, da piane a rilevate, a penduli, da chiari a scuri, con o senza peli, delle forme più disparate ecc.

E' normale che un adulto possa avere più nevi: alcuni sono presenti alla nascita o si formano poco dopo, mentre la maggior parte si sviluppano in età adulta e in tarda età tendono a regredire. Il periodo della vita in cui proliferano di più i nevi è la pubertà. Le aree di cute dove si sviluppano più nevi sono le aree maggiormente esposte al sole.

 

Perchè controllare i nei

Il controllo dei nei rientra in un piano molto importante per la prevenzione del melanoma: è uno screening che permette una prognosi eccellente dei nevi identificando, in via preventiva, la lesione che può evolvere in melanoma in modo tale da rimuoverla chirurgicamente prima che si trasformiPazienti con un elevato numero di nevi hanno un rischio maggiore di sviluppare un melanoma. Il controllo dei nevi è fortemente consigliato ed è particolarmente indicato per chi abbia una storia familiare di melanoma, un elevato numero di nei oppure abbia subito diverse scottature al sole.

 

Cos'è la mappatura dei nevi?

La Mappatura dei nei è una moderna tecnica utilizzata per l'esame dei nevi e per lo screening del melanoma. Si basa sull'uso del videodermatoscopio che viene messo a contatto diretto con il nevo, per svelarne dettagli invisibili a occhio nudo: il videodermatoscopio digitale computerizzato confronta le precedenti immagini dei nevi del paziente, identificando le lesioni a rischio. L'esame viene effettuato con strumenti analogici e digitali che consentono di acquisire le immagini delle lesioni cutanee, di archiviarle e di compararle con precedenti immagini, per svelarne modificazioni anche impercettibili, utili per la diagnosi precoce.

 

A cosa serve la mappatura dei nei?

La mappatura dei nevi è una metodica di diagnosi precoce e di monitoraggio dei nevi, che può essere effettuata periodicamente e serve a identificare i nevi a rischio di trasformazione in melanoma. I nevi melanocitari (comunemente chiamati nei) sono benigni ma possono essere pericolosi, in quanto possono degenerare e trasformarsi in un tumore maligno (il melanoma).

 

Quanto è necessaria l'asportazione dei nei?

L'asportazione dei nei è necessaria quando la vista dermatologia e la mappatura rilevano delle lesioni a rischio.

 

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più, puoi consultare gli articoli del Dr. Ghislanzoni sul blog ildermatologo.info dedicati a questi temi:

Oppure puoi contattare il nostro studio e fissare subito una visita specialistica.

Contatta subito lo studio

 

 

Mappatura Nevi

Mappatura Nevi

La Mappatura dei nevi è una moderna metodica che viene utilizzata per effettuare l'esame dei nevi e per lo screening del melanoma.

Viene effettuata in studio con l'ausilio del videodermatoscopio, che consente di acquisire le immagini delle lesioni della cute, di archiviarle e di compararle con precedenti immagini, per evidenziare eventuali modificazioni impercettibili ad occhio nudo, molto utili per la diagnosi precoce delle neoplasie della pelle.

 

Dermatologo Milano

Dermatologo Milano
Contatta lo Studio

Tel. +39 02 845 794 87

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiamaci dalle 14.00 alle 19.00 oppure mandaci una email


Lo Studio Medico Ghislanzoni opera dal 1930 a Milano: quì trovi i migliori dermatologi e le attrezzature più all'avanguardia nel settore dermatologico ed estetico.  I medici dello Studio Ghislanzoni sono dermatologi esperti che conoscono la pelle in modo approfondito: per questo sono in grado di comprendere le cause di ogni problematica e sanno dove andare ad intervenire, suggerendo i trattamenti che nel tempo si rivelano più efficaci.

Dott. Massimo Ghislanzoni - Dermatologo Milano

Dott. Massimo Ghislanzoni | Dirigente Medico

Il Dott. Massimo Ghislanzoni è Dirigente Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia, autore di un centinaio di pubblicazioni su riviste medico-scientifiche, relatore in diversi Congressi e consulente tecnico del Tribunale di Milano. Cura in prima persona i contenuti del sito www.ildermatologo.info, dove approfondisce le tematiche cliniche e terapeutiche con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti.


Carta dei serviziConvenzioni assicurative

Visita Dermatologica Urgente?

Contatta subito lo studio

 

Codice deontologico

Questo sito rispetta le linee-guida del Codice di Deontologia Medica in materia di Pubblicità Sanitaria. Le pagine per i pazienti hanno solo finalità divulgative ed educative. Non costituiscono motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituiscono la consulenza e non rappresentano messaggi pubblicitari. Gli autori ed il responsabile non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto. Leggi la pagina relativa a Privacy e Cookie

usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente